Il Programma

10 azioni concrete in 100 giorni

Dalle parole ai fatti, Ventimiglia torna grande

patto per Ventimiglia sicura

I nostri cittadini meritano di vivere in una città sicura e pronta a governare le emergenze. Gestiremo il fenomeno migratorio in sinergia con Regione e Stato e doteremo le nostre forze dell'ordine di nuovi strumenti, come il taser, per gestire l'illegalità e il degrado.

Una città più pulita non è un diritto ma un dovere

Vogliamo un servizio di nettezza urbana più efficace: monitoreremo i risultati dello spazzamento, incrementeremo i giorni di ritiro dei rifiuti dei pubblici esercizi e acquisteremo quindici nuove eco-isole.

Passerella, simbolo di una città che riparte

La sua realizzazione è per noi una priorità. Ad oggi negli uffici del Comune non c’è nessun progetto esecutivo. Rivedremo il progetto in essere, rendendolo esecutivo, meno oneroso e al contempo sostenibile. Partiremo con celerità, recuperando il tempo perso, oltre ogni promessa e annuncio.

Frazioni al centro della nostra attenzione

Supereremo l'attuale stato di abbandono delle nostre Frazioni. Tutte le frazioni saranno interessate da importanti interventi di riqualificazione. Oltre a questo, fondamentale sarà la promozione dell’accesso alla rete internet a copertura del 100% del territorio.

Vicino ai giovani, agli anziani e alle persone in difficoltà

Nessun cittadino sarà lasciato indietro: implementeremo la messa in rete di spazi e servizi di prossimità, per migliorare la qualità della vita e limitare situazioni di disagio e di emarginazione, oltre che intervenire in favore di chi si trova in difficoltà.

Con i frontalieri. Ieri, oggi, sempre.

Sosterremo tutte le iniziative di competenza regionale, nazionale ed europea volte a favorire la qualità della vita, gli aspetti fiscali e contributivi, l’assistenza sanitaria, i trasporti e qualsiasi problematica o opportunità attinente i lavoratori e pensionati frontalieri di Francia e Principato di Monaco. Attiveremo uno sportello del frontaliere, che supporterà i cittadini in tutte le necessità

Una nuova offerta turistica

Promuoveremo una rinnovata sinergia con i comuni limitrofi, italiani e francesi, per una programmazione turistica condivisa e un gemellaggio con il comune di Limone Piemonte, per offrire un pacchetto mari/monti tutto l'anno.

Sosteniamo il nostro commercio di comunità

Il centro cittadino sarà un grande centro commerciale a cielo aperto. Rilanceremo il mercato del venerdì, rendendolo più vivo, ordinato e internazionale. Compiremo un restyling completo del mercato coperto, nostra vetrina enogastronomica.

Aurelia bis, il sogno si avvera.

Ventimiglia ha bisogno di alleggerire il traffico, liberare gli ingorghi stradali, recuperare spazi. Sono stati impegnati otto milioni di euro per realizzare un progetto di nuova Aurelia Bis. Nei primi 100 giorni di mandato intendiamo esprimerci sulla scelta del miglior tracciato possibile.

Ventimiglia città pet friendly

Il rapporto uomo-animale si fonda sul rispetto e su una stretta convivenza che migliora la qualità della vita ed i rapporti interpersonali. Il progetto “Ventimiglia, città Animal Friendly” impegnerà l’Amministrazione Comunale e le associazioni di volontariato a perseguire due obiettivi cardine: benessere animale e convivenza uomo-animale.

Richiedi informazioni

    Torna su